OSL007
I Magazzini

Cleopatràs

di Giovanni Testori

Opuscoli Sandro Lombardi 7
Ottobre 1996
24 x 17 cm
53 pagine
11 euro

Stampato in cinquecento esemplari presso la Tipolitografia Queriniana.

Copione di Giovanni Testori. Interventi e testi di Giovanni Agosti, Sandro Lombardi, Federico Tiezzi, Giancarlo Cardini. Una poesia di Arthur Rimbaud. Tre fotografie di scena di Marcello Norberth. Ventitre illustrazioni per una "Iconografia ingiallita".

Fondato nel 1972 a Firenze con il nome di Carrozzone, il gruppo teatrale di Federico Tiezzi e Sandro Lombardi si è segnalato sin dai suoi esordi come una delle realtà più interessanti e innovative nel panorama italiano ed europeo. Attraverso svariate metamorfosi (Magazzini Criminali, Compagnia Teatrale I Magazzini), la compagine fiorentina ha assunto nel 2001 il nome di Compagnia Lombardi-Tiezzi.

Adesso, con una grande idea di regia, che è anche una proposta di interpretazione del testo, Sandro Lombardi e Federico Tiezzi decidono di affidare ad un uomo il ruolo di Cleopatràs, l’eroina protagonista del primo dei Tre Lai di Giovanni Testori. Non c’è dietro nessuna idea di travestimento, nemmeno di quello astratto e lunare e, a suo modo, inarrivabile, con cui lo stesso Sandro faceva Giocasta nell’Edipus, pure di Testori, messo in scena nel 1994. In bocca ad un uomo, che è riconoscibile come tale, le parole dell’antica regina d’Egitto suonano molto diversamente e, se si può, sono ancora più commoventi. D’altra parte, i versi del testo sembrano lasciare aperti degli spiragli all’identità dell’attore. Ad un certo punto infatti la voce recitante chiede se è "giusta come attor", se "il gesto gli appartien". Se si volesse banalizzare, si potrebbe dire che Cleopatràs è Testori, che è anche però le protagoniste degli altri due Lai, Erodiàs, cioé Erodiade, e Mater strangosciàs, cioé la Madonna. I differenti aspetti del suo carattere e della sua personalità si scindono tra le tre eroine. Non c’è più soltanto una Madame Bovary.

Giovanni Agosti

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Marcello Norberth, fotografia di scena tratta dal volume