PSG001
Edizioni l’Obliquo

Vent’anni di libri

aprile 1986 - aprile 2006

Passaggi 1
Aprile 2006
24 x 16 cm
63 pagine
ISBN 888884533X
20 euro

Di questo volumetto sono stati ultimati presso le Grafiche Aurora settecentocinquanta esemplari, cento dei quali contengono, fuori testo, una litografia di Emilio Isgrò.

Catalogo completo delle Edizioni l’Obliquo (aprile 1986 - aprile 2006) a cura di Giuliano Brentegani e Fausto Cargnoni. Presentazione di Elena Pontiggia. Testi di Vanni Scheiwiller, Vincenzo Consolo, Attilio Lolini. Venti illustrazioni a colori.

I libri si dividono in due categorie.
Ci sono libri che sono un prodotto: di un autore, di un redattore, di una casa editrice. Ci sono libri che sono invece un frutto. Sono libri lungamente pensati, accarezzati, custoditi. Hanno qualcosa non di artigianale, ma di organico, di non fabbricato in serie.
Di questo genere appunto sono le Edizioni l’Obliquo, ideate e dirette da Giorgio Bertelli. Bertelli si definisce un "piccolissimo editore". Ma nel mondo contemporaneo i concetti di piccolo e grande, come del resto quelli di centro e di periferia, hanno accezioni inaspettate. "Ciò che appare non è", come ha scritto il poeta. Si può essere provinciali a Manhattan e non esserlo a Rio Bo, essere piccoli come il bacillo virgola e produrre come lui effetti giganteschi.
L’Obliquo, poi, è per antonomasia Apollo. "Apollo l’obliquo non dice e non tace, ma accenna" insegna il filosofo. Anche queste edizioni accennano: sono discrete, non invasive, esaurienti senza mai rendere esausto il lettore.

Elena Pontiggia

PSG001
Emilio Isgrò

Litografia
235 x 155 mm
100 esemplari firmati e numerati


Il catalogo del ventennale delle Edizioni l’Obliquo (1077KB) è disponibile in formato PDF.