POL025
Giovanni Agosti

La testoriana di brescia

Polaroid 25
Settembre 1997
17 x 12 cm
41 pagine
11 euro

Di questo volumetto sono stati ultimati presso la tipolitografia Queriniana trecento esemplari, trentacinque dei quali contengono, fuori testo, un disegno originale di Giorgio Bertelli, realizzato con tecniche varie su cartoncino Biancogrigio.

Una tavola di Girolamo Romanino.

Giovanni Agosti è nato a Milano nel 1961. Lavora alla Galleria degli Uffizi; si interessa alla storia italiana, soprattutto del Rinascimento. Ha scritto Bambaia e il classicismo lombardo (Torino, 1990).

Nel 1993, proprio pochi giorni prima che Testori morisse, il 16 marzo, si inaugurava al Grand Palais di Parigi la mostra più bella che io abbia mai visto: Le siècle de Titien. Nell’esposizione, volta a raccontare con la struttura del poema lo sviluppo della pittura del Cinquecento veneto, c’era naturalmente lo spazio anche per Romanino. Insieme a Carlo Zani siamo partiti da Brescia ed eravamo lì mentre la mostra veniva montata. Una dopo l’altra arrivavano le casse con dentro alcuni dei quadri più famosi del mondo: le aperture erano accompagnate da continue frasi di ammirazione. Ad un certo punto toccava al Romanino della Pinacoteca di Siena, la Madonna col Bambino tra due committenti, un’opera della seconda metà degli anni trenta, oltre Pisogne e Breno. Mentre i trasportatori sballavano quella tela, come tirata via tra le folate del vento che scende dalla Val Camonica o risale le Giudicarie, scappò dalla bocca di uno dei presenti un "ça fait un peu paysan".

POL025
Giorgio Bertelli

Tecnica mista su carta
165 x 115 mm
Firma sul retro