OSL037
Compagnia Lombardi-Tiezzi

Il soccombente

di Thomas Bernhard

Opuscoli Sandro Lombardi 37
Dicembre 2022
24 x 17 cm
49 pagine
11 euro

Stampato in cinquecento esemplari presso Grafica Sette di Bagnolo Mella (Bs).

Copione da Thomas Bernhard, nella traduzione italiana di Renata Colorni e riduzione di Ruggero Cappuccio. Interventi e testi di Giuseppe Gherpelli, Ruggero Cappuccio, Federico Tiezzi. Un frammento di Friedrich Dürrenmatt. Dieci fotografie di scena di Giusva Cennamo. Realizzato nel ricordo di Pier Luigi Tiezzi.

Fondato nel 1972 a Firenze con il nome di Carrozzone, il gruppo teatrale di Federico Tiezzi e Sandro Lombardi si è segnalato sin dai suoi esordi come una delle realtà più interessanti e innovative nel panorama italiano ed europeo. Attraverso svariate metamorfosi (Magazzini Criminali, Compagnia Teatrale I Magazzini), la compagine fiorentina ha assunto nel 2001 il nome di Compagnia Lombardi-Tiezzi.

Il più grande premio che una persona possa ricevere consiste nell’essere cacciata dal paradiso. All’atto dell’espulsione Dio riconosce implicitamente che la creatura allontanata possiederà le risorse per fare da sé, per costruirsi con le proprie mani gli strumenti fisici ed interiori in grado di aspirare all’autorealizzazione. In questo senso ogni artista è un espulso dal paradiso e patisce l’esclusione dal rassicurante piano di protezione assicurato dalla società. Il soccombente è una solenne mitografia che racconta appunto la grande storia di un allontanamento dal paradiso: si tratta della vita di Glenn Gould e delle sue sciabolate di luce, quelle che feriscono per sempre le esistenze di due amici folgorati dal suo talento. Il capolavoro di Bernhard non è fatto per essere letto, ma per essere cantato, intonato, suonato dal lettore-ascoltatore. Il soccombente è infatti una straordinaria partitura di cui ogni singolo spettatore è interprete.

Ruggero Cappuccio

OSL037
Giusva Cennamo, fotografia di scena tratta dal volume