OSL035
Compagnia Lombardi-Tiezzi

Il purgatorio

LA NOTTE LAVA LA MENTE
drammaturgia di un’ascensione

di Mario Luzi

Opuscoli Sandro Lombardi 35
Giugno 2021
24 x 17 cm
100 pagine
11 euro

Stampato in cinquecento esemplari presso Grafica Sette di Bagnolo Mella (Bs).

Copione di Mario Luzi. Interventi e testi di Giuseppe Gherpelli, Giovanna Frosini, Federico Tiezzi, Mario Luzi. Due poesie di Pier Paolo Pasolini e Thomas Mann. Dodici fotografie di scena di Marcello Norberth tratte dal Purgatorio del 1990.

Fondato nel 1972 a Firenze con il nome di Carrozzone, il gruppo teatrale di Federico Tiezzi e Sandro Lombardi si è segnalato sin dai suoi esordi come una delle realtà più interessanti e innovative nel panorama italiano ed europeo. Attraverso svariate metamorfosi (Magazzini Criminali, Compagnia Teatrale I Magazzini), la compagine fiorentina ha assunto nel 2001 il nome di Compagnia Lombardi-Tiezzi.

È, questo mio nuovo Purgatorio, il luogo del risanamento. La montagna magica. Il Sanatorium: dove il tempo esiste, la guarigione ha un limite temporale, e come sulla terra il sogno svolge un ruolo, una funziona cruciali. È una palestra di salvazione, di azione e preghiera, una casa di correzione dell’anima dove i risananti iniziano un lungo, faticoso percorso terapautico per guarire nei ricordi e dai ricordi. Per accogliere una identità che non è più loro o per disfarsene una volta per tutte. O accettarla come inizio del progredire, come l’inizio di un viaggio che porta al luogo dell’innocenza che è l’Eden terrestre degli ultimi canti. Che è anche il luogo della colpa. Che è il luogo dell’origine.

Federico Tiezzi

OSL035
Marcello Norberth, fotografia di scena tratta dal volume