OSL024

Compagnia Lombardi-Tiezzi

I giganti della montagna

di Luigi Pirandello

Opuscoli Sandro Lombardi 24
Ottobre 2007
24 x 17 cm
85 pagine
11 euro

Stampato in cinquecento esemplari presso la Tipolitografia Queriniana.

Copione di Luigi Pirandello, con un finale di Franco Scaldati. Interventi e testi di Federico Tiezzi, Giovanni Pugliese Carratelli. Quattro bozzetti per i costumi di Giovanna Buzzi. Otto illustrazioni.

Fondato nel 1972 a Firenze con il nome di Carrozzone, il gruppo teatrale di Federico Tiezzi e Sandro Lombardi si è segnalato sin dai suoi esordi come una delle realtà più interessanti e innovative nel panorama italiano ed europeo. Attraverso svariate metamorfosi (Magazzini Criminali, Compagnia Teatrale I Magazzini), la compagine fiorentina ha assunto nel 2001 il nome di Compagnia Lombardi-Tiezzi.

Questi Giganti risvegliano in me memorie e immagini: i giochi di saltinbanchi di Picasso, le cappelle del Sacro Monte di Varallo, le mezze frasi stregonescamente sussurrate a fior di labbra di tanti film di Fellini, i Pulcinella invenezianati di Giandomenico Tiepolo, gli Scarrozzanti brianzoli di Giovanni Testori... Come in un gioco da prestigiatore, le cose mi si capovolgono davanti agli occhi: questi Scalognati, che tenevo ben a mente come modello degli Scarrozzanti quando lavoravo su Testori, ecco che ora li vedo con alle spalle quell’altra tribù brianzola, o egizian-canturiese, che pure discende direttamente da questa. Giochi di specchi, si diceva da bambini di fronte a immagini di cinema di cui non sapevamo spiegarci il funzionamento.

Federico Tiezzi

OSL024