INT021
Antonin Artaud

Sei lettere a André Breton

Interferenze 21
Dicembre 1992
24 x 17 cm
45 pagine
13 euro

Di questo volume sono stati ultimati presso la tipolitografia Emmebigrafica cinquecento esemplari, cento dei quali, in edizione speciale fuori commercio, sono numerati e firmati da Sol LeWitt.

A cura di Carlo Pasi. Quattro tavole di Sol LeWitt. Pubblicato in collaborazione con la Galleria Massimo Minini, Brescia.

Di Antonin Artaud (Marsiglia, 1896 - Ivry-sur-Seine, 1948) poeta, attore, drammaturgo, disegnatore, di straordinaria forza e originalità, sono apparsi in italiano: Al paese dei Tarahumara, Il Monaco raccontato da Antonin Artaud, Il teatro e il suo doppio, I Cenci, Eliogabalo, Van Gogh, il suicidato dalla società e L’ombelico dei limbi.

Sol LeWitt, nato nel 1928 da genitori russi emigrati negli USA, è riconosciuto come fondatore e punto di cerniera tra arte Minimal e Concettuale. Sono del 1966 i suoi «paragraphs on conceptual art» e del 1969 le «Sentences on Conceptual Art». Molto vicino all’Italia, dove ha avuto mostre e riconoscimenti ovunque, vive e lavora a Spoleto una buona parte dell’anno, e forse possiamo credere che il soggiorno italiano abbia lasciato qualche traccia nel suo lavoro.

Sulla natura e sulle cose ho la mia idea personale, e non somiglia in nulla a quella di nessun altro e non ammetto che le civiltà, le nazioni, le religioni, le culture vengano a rompermi con le loro concezioni e mi dicano: ecco sulla natura profonda del caos e della cacofonia, dell’ingiustizia e del delitto del creato, ciò che è stato trovato dai tuoi padri spiriti e ciò che è, e tu pensa sotto il giogo dello Zodiaco dalle dodici case (e perché non 13 o 19 e perché delle case e non delle tazze di cessi, dei gorghi di agonia?).
Ho la mia idea sulla nascita, sulla vita, sulla morte, sulla realtà e il destino, e non ammetto che me se ne imponga o suggerisca un’altra, perché non condivido nessuna delle idee generali su cui potrei avere con un altro uomo che non sia io l’occasione di incontrarmi.

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Sol LeWitt, illustrazione tratta dal volume