PSG005
Franco Vaccari

La fola di Olaf

(nipote di Cenerentola)

Passaggi 5
Novembre 2006
17 x 12 cm
29 pagine
ISBN 8888845445
11 euro

Di questo volumetto sono stati ultimati presso la Tipolitografia S. Eustacchio trecento esemplari, cento dei quali contengono, fuori testo, una litografia di Franco Vaccari, stampata a mano su cartoncino Tintoretto Fedrigoni.

Cinque tavole di Franco Vaccari.

Franco Vaccari nasce a Modena nel 1936. Compie studi di tipo scientifico laureandosi in Fisica ed esordisce come poeta visivo per poi intraprendere, sin dalla fine degli anni ’60, un percorso di tipo concettuale orientato ad una riflessione profonda sui nuovi mezzi di comunicazione. Per l’autore l’opera non è mai un fatto chiuso, rigido, finito, ma in divenire, in continua trasformazione, aperta ad imprevisti e al caso. A partire da questo periodo, Vaccari realizza una serie di interventi sul campo che chiama "Esposizioni in tempo reale", in cui utilizza il video e la fotografia per documentare in diretta accadimenti di diverso genere, a volte da lui stesso provocati.
Vaccari ha sempre accompagnato l’attività artistica con la riflessione teorica, pubblicando, tra l’altro, i libri Duchamp e l’occultamento del lavoro (1978) e Fotografia e inconscio tecnologico (1979). Ha partecipato con sale personali alle Biennali di Venezia del 1972, 1980, 1993.
Attualmente è docente di Arti Visive presso il Politecnico di Milano.

Vi ricordate Cenerentola...?

Vi ricordate che il Principe e Cenerentola si erano sposati e, dopo una fantastica luna di miele, si preparavano a "vivere per sempre felici e contenti"? Invece, dovete sapere che dopo qualche anno cominciarono a stancarsi di questa continua felicità: si sentivano sazi e vagamente disperati.
Non succedeva più niente di così interessante come una volta: nessuna zucca si trasformava in carrozza, i topi, invece di diventare cavalli, rimanevano topi, e i piedi di Cenerentola non entravano più nelle scarpette di cristallo.

PSG005
Franco Vaccari

Litografia
300 x 230 mm
100 esemplari firmati e numerati da 1/100 a 100/100