POL040
Louis-Ferdinand Céline

Tartre

Polaroid 40
Gennaio 2005
17 x 12 cm
35 pagine
ISBN 8888845275
11 euro

Di questo volumetto sono stati ultimati presso la Tipolitografia S. Eustacchio trecento esemplari, novantanove dei quali contengono, fuori testo, una litografia di Mimmo Paladino, stampata a mano con torchio litografico su carta Litho Magnani di Pescia nella stamperia Romolo Bulla di Roma.

A cura di Massimo Raffaeli.

Louis-Ferdinand Céline (Courbevoie, 1894 - Meudon, 1961), autore di grandi romanzi come Viaggio al termine della notte, Morte a credito, Nord, è ormai considerato un classico della narrativa novecentesca.

Non leggo granché, ci ho mica il tempo. Già persi troppi anni tra prigione e fregnacce. Ma son lì che insistono, scongiurano, tormentano. Pare che devo leggere assolutamente una specie d’articolo, il Ritratto d’un antisemita, di Jean-Baptiste Sartre (Temps Modernes, dicembre 1945).
Scorro sta barba di compitinclasse, ci do un occhio, né bello né brutto, un cavolo di niente, imitazione ... tipo Allamanieradì ... Lui, il piccolo Forca, s’è letto l’Étourdi, l’Amateur de Tulipes etc. Chiaro che c’è dentro, n’esce mica più ... Sempre al liceo, il Forca! Sempre lì a imitare, a fare Allamanieradì ... Alla maniera di Céline, pure ... e poi di tanti altri ... Puttane, etc. ... Teste di scorta ... Maia ... Niente di grave, sicuro. Ce n’è diversi che me li scarrozzo nel culo, sti piccoli Allamanieradì ... che c’entro io? Noiosi, astiosi, merdosi, subdoli, mezzosanguisughe, mezzotenie, mi fanno mica onore, li nomino mica mai, tutto qui. Figli dell’ombra che sono. Un po’ di decenza! Oh! ce l’ho mica su col piccolo Forca! Già tanto crudo il fato che l’ha messo in quel posto! Dato poi che si tratta d’un compito in classe, gli avrei dato un tre e mezzo e non se ne parlava più ... Ma a pagina 462 ecco che mi spiazza, lo stronzetto! Ah! sto dannato gran rottinculo! Cos’è che osa scrivere? "Se Céline ha potuto sostenere le tesi socialiste dei nazisti, è perché lo pagavano". Testuale. Cacchio!

POL040
Mimmo Paladino

Litografia
160 x 90 mm
99 esemplari firmati e numerati