Polaroid 34
Marzo 2002
17 x 12 cm
155 pagine
13 euro
Di questo volumetto sono stati ultimati presso la Tipolitografia S. Eustacchio cinquecento esemplari, trentacinque dei quali contengono, fuori testo, un disegno di Enzo Fabbrucci.
Marco Ercolani nasce nel 1954 a Genova, dove vive e lavora come psichiatra. Ha scritto diversi volumi di racconti fantastici e vite immaginarie, tra cui Col favore delle tenebre, Praga, Il ritardo della caduta, Taccuini di Blok, Vite dettate, Lezioni di eresia, Carte false e Il mese dopo lultimo. Con Lucetta Frisa: Détour, Latelier e altri racconti e Nodi del cuore. Redattore dei quaderni di scrittura 'Arca', è anche autore di Fuoricanto, una raccolta di saggi creativi su alcuni poeti contemporanei.
Un libro dove lautore tace, sprofondato in un sonno lucido. A parlare, al suo posto, è un demone: voce assillante che esorta, provoca, giudica, interroga senza sosta, e a cui il semidormiente affida sogni, ricordi e visioni, scrivendo, sotto quella "diabolica" dettatura, una sorta di journal intime. Lautore, così, diventa ascoltatore e medium di quella voce, che gli si rivolge in seconda persona. Se lio dellautore è espropriato, il demone - figura ibrida tra conscio e inconscio - chi è? Cosa rappresenta? È presenza che custodisce o annienta? Forse è solo il flusso di una scrittura incessante, che qui assume lintensità drammatica di un grido continuo, di un monologo ad libitum. In questo interminabile monologo, come nel riflesso di uno specchio, si nasconde un paradosso perturbante: il silenzio a cui il sonno costringe lautore, e lassenza della scrittura stessa, che qui esiste solo per volontà demonica.