POL029
Danilo Montanari

Breviario dei desideranti

Polaroid 29
Aprile 1999
17 x 12 cm
48 pagine
11 euro

Di questo volumetto sono stati ultimati presso le Grafiche Morandi cinquecento esemplari, cento (90+X) dei quali contengono, fuori testo, una calcografia di Eliseo Mattiacci, stampata su carta Fedrigoni.

Danilo Montanari è nato a Ravenna nel 1953. Si occupa di arte contemporanea.

Una volta venne a trovarmi una collezionista di penne d’oca. Lì per lì pensai ad un equivoco, ma rimasi affascinato dalla sua figura leggera e sottile così contrastante con la profondità della voce e con lo sguardo antico. Mi dava l’impressione di averla già incontrata da qualche parte, così finsi attenzione per avere il tempo di osservarla e ricordare. Non aprii bocca, non ne ebbi il tempo. Uscì ringraziandomi per la mia cortesia, gettando uno sguardo sull’intera stanza quasi a raccoglierne l’immagine in un fagotto e si portò via tutto con sé prima che avessi il tempo di rendermene conto.
Pochi attimi trascorsero e appena potei muovermi la inseguii trascinandomi le gambe per chiederle se almeno un giorno mi avrebbe raccontato...
Non riuscii a raggiungerla, ma lei da lontano si voltò, sorrise gentile e mi disse: hai capito, no? No non avevo capito, ma non volevo deluderla e sorrisi anch’io.
Non ricordo neppure una parola di quello che mi disse, ma sono certo di saperlo.

POL029
Eliseo Mattiacci

Calcografia
170 x 120 mm
90 esemplari firmati e numerati da 1/90 a 90/90, 10 da I/X a X/X