Polaroid 27
Settembre 1998
17 x 12 cm
53 pagine
11 euro
Di questo volumetto sono stati ultimati presso la tipolitografia Novalito cinquecento esemplari, trentacinque dei quali contengono, fuori testo, un disegno originale di Giovanni Frangi, realizzato con tecniche varie su carta Ingres Vidalon.
Nota di Massimo Raffaeli.
Louis-Ferdinand Céline (Courbevoie, 1894 - Meudon, 1961), autore di grandi romanzi come Viaggio al termine della notte, Morte a credito, Nord, è ormai considerato un classico della narrativa novecentesca.
La stesura di Foudres et flèches (soggetto ricalcato sulla farsa grossa ma non immemore della palliata plautina né del Ciclope euripideo) risale a due momenti distinti: la prima parte, più cospicua, alla fine del 45, e si interrompe con larresto di Céline; la seconda e conclusiva, tre paginette appena, alla primavera del 47, quando lautore viene trasferito per motivi di salute dalla tetra Vestre Faengsel al Rigshospital di Copenaghen. Il testo esce nel 49 in edizione clandestina per cura di amici presso Charles de Jonquières. La tiratura è limitata a mille copie, cui si aggiungono le venti riservate allautore e quella speciale (recita un colophon dindubitabile nerezza) impressa su carta da macelleria in omaggio al generale de Gaulle.
Massimo Raffaeli