OZI050
Maurizio Donzelli

Lo sguardo del disegnatore

Ozî 50
Ottobre 2003
17 x 12 cm
45 pagine
ISBN 8888845011
11 euro

Di questo volumetto sono stati ultimati presso la Tipolitografia Franceschini cinquecento esemplari, trentacinque dei quali contengono, fuori testo, un disegno originale di Maurizio Donzelli.

Postfazione di Mauro Panzera.

Maurizio Donzelli è nato a Brescia nel 1958. Artista visivo, attivo in Italia e all’estero. Insegna Teoria della Percezione presso l’Accademia Naba di Brescia.

Mondo

Il mondo è interpretazione del mondo, e il nostro sguardo lo interpreta sempre individualmente. Non esiste una possibilità differente, è così anche nella provvisorietà dei postulati scientifici.
Ogni pratica ci impone un contesto. L’immagine sta all’opera come dettato d’appartenenza. L’opera "mostra" un atto di potenza interpretativa, sviluppa un potere, ma conclusivo, appunto perché si "deve vedere" la sua conclusione nella forma. Tale è l’umanizzazione, o meglio l’antropomorfizzazione della natura nella storia, o se si vuole chiamarla in altro modo: l’invadenza dell’autore, l’invadenza del capolavoro. Giulio Paolini, certo ripensando a Focillon, scrive: «L’opera d’arte non dà voce né al mondo né al soggetto: semplicemente, dà forma a se stessa».

OZI050
Maurizio Donzelli
Nulla

Tecnica mista e collage su carta
115 x 165 mm
Titolo, data e firma a inchiostro sul retro