OZI035
Gianfranco Lauretano

Diario finto

Ozî 35
Marzo 2001
17 x 12 cm
45 pagine
11 euro

Di questo volumetto sono stati ultimati presso la tipolitografia Queriniana cinquecento esemplari, trentacinque dei quali contengono, fuori testo, un’opera fotografica di Bonomo Faita con intervento manuale dell’artista.

Nota di Antonella Anedda.

Gianfranco Lauretano è nato nel 1962. Vive e lavora a Cesena. Nel 1988 è stato co-fondatore della rivista clanDestino, di cui è attualmente vicedirettore. Nel 1997 ha pubblicato il volume di poesia Preghiera nel corpo. Ha tradotto poeti dal russo e dal portoghese. È direttore letterario del trimestrale di arte e letteratura Graphie. Suoi testi sono stati inseriti nell’antologia Il pensiero dominante. Poesia italiana 1970-2000 (Garzanti, 2001).

Quando mi sdraio nelle pagine, voracemente le inseguo una dietro l’altra, incompiuto, parziale, il libro interminato, pedinato per tutto il giorno esattamente non so da cosa... e in quel momento potrebbe anche non succedere niente e la voglia rimanere sulla punta della vista... ma lì, in quella durata, sono autorizzato a prevedere la mia grandezza, il totale delle vaghe stelle dell’Orsa, i doganieri, le «parole piccole piccole» della letteratura.

OZI035
Bonomo Faita

Fotografia con intervento manuale applicata su cartoncino
115 x 160 mm
35 esemplari firmati