OZI007
Carlo Pasi

Discordanze

Ozî 7
Aprile 1991
17 x 12 cm
49 pagine
11 euro

Di questo volumetto sono stati ultimati presso la Litografia Massetti di Roccafranca duecento esemplari, cinquanta dei quali contengono, fuori testo, un’acquaforte di Paola Sabatti Bassini, stampata a mano con torchio calcografico su carta Magnani di Pescia.

Carlo Pasi nato a Roma, è docente di Lingua e letteratura francese presso l’Università di Pisa. Ha pubblicato vari saggi su alcune zone della "letteratura del limite", in particolare su Sade e Artaud, mentre in un secondo tempo si è occupato di Georges Bataille con il volume La favola dell’occhio (Shakespeare and Company, 1987). Successivamente i suoi interessi si sono orientati verso il teatro con la pubblicazione del saggio Artaud attore (La Casa Usher, 1989) e la realizzazione di un testo teatrale in versione francese Angèle ou de l’extase rappresentato a Parigi per la regia di Jack Coudert. Ha pubblicato scritti e traduzioni su "in Forma di parole" e "il Verri" e recentemente frammenti di un romanzo inedito, Il senso della fine, su "Athanor".

Buio attonito. Sibilano le sirene. Stridori. Passi precipitano per le scale. Urti umani. Urli. Raschiare di paura. La bocca sotterrata ingoia i corpi. Allacciati. Ghigni di penombre. Labbra strette dal dolore. Gemiti sbarrati. Si perdono in labirinti ricurvi. Chiusi fra magrezze esauste. Gli occhi fondi di pozzi. Notti insonni. Fatiche. I capelli gualciti di sudori. Respiri amari. Densi di pasti mancati. E l’abbraccio collettivo dell’orrore. Attese. Guardo il seno di mia madre. Bianco di freddo. Spio il battito irrequieto. Afferro i suoi capelli. Voglio baci. Comunque. Crepitare di colpi. Crolli di mura disperate. Tonfi. Il suo viso brilla di candela. Pallido. Mi stringo a lei. Latte del sorriso. Spento. Brividi del corpo magro. Tosse intimidita. Si nasconde nell’oscurità. Bisbiglia filastrocche. Fiume caldo d’aria. Carne pietosa di contatti. Le bombe esplodono. Scuotono. Murati vivi. Guizzi di terrore. Ci amiamo.

OZI007
Paola Sabatti Bassini

Acquaforte
115 x 160 mm
50 esemplari firmati e numerati