INT020
Karl Kraus

Il vaso di Pandora

e LA LETTERATURA DEMOLITA

Interferenze 20
Giugno 1992
24 x 17 cm
45 pagine
13 euro

Di questo volumetto sono stati ultimati presso la tipolitografia Emmebigrafica cinquecento esemplari, cento dei quali contengono, fuori testo, una fotolitografia di Willi Kopf, stampata su carta Acquarello della Cartiera Fedrigoni di Verona.

Quattro tavole di Willi Kopf. Pubblicato in collaborazione con la Galleria Massimo Minini, Brescia.

Genio della polemica e della satira, accanito avversario dell’ordine costituito, detestato dagli uni adulato dagli altri, pronto ad aprire le ostilità al minimo allarme, disponendo le parole come i soldati dispongono i loro mortai, coniugando l’arte di dubitare con la foga di convincere ed il culto del narcisismo con quello della lucidità, Karl Kraus, scrittore viennese degli inizi del secolo (1874-1936), ha condotto per tutta la sua vita una guerra senza tregua contro il torpore e la credulità dei suoi contemporanei. Le sue armi in questa guerra furono i 922 quadernetti rossi del Die Fackel che egli creò nel 1899 e che, dal 1911 fino alla morte, proseguì da solo, colpito da una sequela di processi e affiancando il suo lavoro con più di settecento conferenze pubbliche.

Willi Kopf, nato in Austria nel 1949, vive e lavora a Vienna dove insegna scultura alla Hochschule für Angevande Kunst. Ha avuto mostre personali nelle principali gallerie europee e la sua prima personale in Italia da Massimo Minini a Brescia nel 1991. La recente retrospettiva al Kunstmuseum di San Gallo (Svizzera) e la monografia edita a Stoccarda dalle Edizioni Cantz, hanno mostrato un ciclo di lavori degli ultimi cinque anni, basati su agglomerati di legno di colori diversi dove la forma è determinata dalle ragioni costruttive dell’opera stessa. I disegni e la grafica che illustrano questo volume sono eseguiti con biro colorate.

L’autore della tragedia Il vaso di Pandora (Die Büchse der Pandora), Frank Wedekind, volle che la versione stampata non fosse preceduta dal semplice elenco dei personaggi, ma dal cartellone teatrale annunciante la rappresentazione viennese, al Trianon Theater il 29 maggio 1905. Allestita da Karl Kraus e introdotta da questa conferenza di Kraus stesso, sempre lui vi recitò nella parte del principe Kungu Poti, mentre Wedekind faceva Jack lo Squartatore. Con Ciò, Wedekind volle dimostrare la propria riconoscenza al critico viennese.

La Letteratura demolita (Die demolirte Literatur) è un saggio, pubblicato il 15 novembre 1896 sulla Wiener Rundschau, in cui Kraus, ventiduenne, se la prende con virulenza con le celebrità letterarie e gli scrittori dell’avanguardia allora in voga. Questo suo primo pamphlet gli costò, tra l’altro, l’aggressione da parte di uno dei frequentatori del Caffè Griensteidl, Felix Salten.

INT020
Willi Kopf

Fotolitografia
230 x 165 mm
100 esemplari firmati e numerati