INT006
Aldo Busi

Una pioggia angelica

Interferenze 6
Aprile 1987
24 x 17 cm
20 pagine
13 euro

Di questo volumetto sono stati ultimati presso la Tipografia Artigiana mille esemplari, cento dei quali contengono, fuori testo, un’acquaforte di Giorgio Bertelli, stampata a mano con torchio calcografico su carta Magnani di Pescia.

Di Aldo Busi (Montichiari, 1948) sono stati pubblicati i romanzi Seminario sulla gioventù (1984), Vita standard di un venditore provvisorio di collant (1985), La Delfina Bizantina (1986) e traduzioni da H. von Doderer, J.W. Goethe, J. Ashbery, M. Wolitzer, C. Stead, J.R. Ackerley.

Quanti millenni avrà questo vecchio dalle carni poderose, dure, la pelle ambrata, dagli occhi ormai di un fuoco che lo consuma? di che natura è l’attrazione che lo trasporta sul mio portamento, rispettosamente, di una sensualità straniera, di un altro mondo? Perché le sue narici si avvicinano tanto al mio collo e alle mie ascelle, e sembrano aspirare il ricordo di un profumo che non ho? Io da anni non sento più di liquirizia come dicevano i miei amanti di gioventù, ho l’odore di nicotina vecchia in una stanza in cui si è dormito col portacenere pieno di cicche. Ho l’odore che mi merito, dell’onanista terrorizzato di ripiombare preda di quelle fami improvvise che spingono a partire e a essere un brusio di tendini doloranti e insoddisfatti nello scompartimento di un treno, su un aereo, correndo per una strada tossendo per lo sforzo improvviso.

INT006
Giorgio Bertelli

Acquaforte
225 x 160 mm
100 esemplari firmati e numerati