FCL090
Matteo Bianchi, Andrea Lunghi

L’altro imperatore

fuori collana 90
Luglio 2024
21 x 30 cm
31 pagine
20 euro

Finito di stampare nel luglio 2024 in centocinquanta esemplari presso la tipografia Grafica Sette di Bagnolo Mella (Bs).

Note di Ernesto Ferrero e Pasquale Di Palmo. Undici fotografie di Andrea Lunghi.

Matteo Bianchi (Ferrara, 1987) ` giornalista e critico letterario. Ha fondato e dirige il Centro Studi "Roberto Pazzi". In versi ha pubblicato Fischi di merlo (2011), L’amore è qualcos’altro (2013), La metà del letto (2015) e Fortissimo (2019). Le brevi prose cadenzate de L’altro imperatore hanno preso forma dopo un soggiorno d’autore all’Eremo di Santa Caterina, all’isola d’Elba, nel 2015.

Andrea Lunghi (Piombino, 1974) ha allestito la sua prima personale fotografica di rilievo, nel 2005, all’Eremo di Santa Caterina, a cura di Hans Georg Berger. Dal 2010 al 2015, sempre all’Eremo, insieme a Jörg Duit ha organizzato il Festival Intonazione, concepito per la musica antica e contemporanea. Dal 2016 è presidente di Elba Book, kermesse dedicata all’editoria indipendente italiana. Tacet, il suo lavoro più recente, nel 2019 è stato presentato all’Istituto Italiano di Cultura a Vienna per la rassegna interazione Open House.

Sulle soglie del Tirreno già lo davano per domato, quasi fosse un purosangue allo stremo, o meglio, un animale moribondo. Ma il Prometeo della Rivoluzione, colui che aveva rubato il lume all’Ancien Régime per liberare i suoi fratelli, non avrebbe mai accettato di essere subordinato alla visione dell’ennesima corona. Sarebbe stata ancora la sua guerra, con le sue mani e nel suo stesso nome.
Piuttosto avrebbe messo a ferro e fuoco il Mediterraneo intero, o ne avrebbe bevuta l’acqua a sorsi pur di non sprecare quel singolo destino.

FCL090
fotografia tratta dal volume