FCL073
Fausto Cargnoni

Sol.O.

fuori collana 73
Aprile 2022
30 x 21 cm
45 pagine
ISBN 9788831425179
20 euro

Questo volumetto è stato ultimato in trecento esemplari presso la tipografia Graficasette di Bagnolo Mella. Ai primi settantadue, numerati e contenuti in cartelletta editoriale, sono allegate un’opera di ? COLLETTIVO e una litografia con l’intero ciclo di lavori realizzati per questa edizione.

Nove immagini a colori.

Fausto Cargnoni (Brescia, 1968) è ricercatore presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche del CNR a Milano. Si occupa dell’interpretazione teorica di fenomeni atomici e molecolari. È autore di numerose pubblicazioni su riviste accademiche specializzate.

I testi che compongono questo libro, basati su ipotesi e dati validati scientificamente, non muovono da un intento divulgativo: non sono dedicati agli astri, che con l’umanità non condividono nulla, né agli scienziati che li osservano e che dell’umanità fanno parte. Sono, piuttosto, un omaggio alle sonde spaziali che, da decenni, vengono lanciate verso l’ignoto, verso i pianeti del sistema solare e oltre, idealmente alla ricerca di risposte, salvo provocare, sistematicamente, domande ulteriori. Questi manufatti, equipaggiati con la migliore strumentazione scientifica possibile e con elaboratori elettronici via via più potenti, compiono viaggi interminabili, per raggiungere gli astri che ci circondano e che documentano come possono, facendo del loro meglio, nonostante le condizioni estreme in cui si trovano ad operare.
Le loro osservazioni scientifiche sono lo sguardo che scruta nell’abisso, offerto a chi ha animo di essere scrutato a sua volta.

FCL073
? COLLETTIVO

Impressione di luce su carta fotosensibile Rollei Vintage no.311, montata su cartoncino Fedrigoni Sirio Color Dark Blue da 210 grammi
300 x 210 mm
Timbrata a secco e firmata sul retro da Fabrizio Fortini e Filippo Zoli