FCL064

Danilo Montanari, Paolo Ventura

Breviario dei desideranti

fuori collana 64
Settembre 2019
17 x 12 cm
134 pagine
15 euro

Questo libro è stato stampato nel mese di settembre 2019 per i tipi delle Edizioni l’Obliquo di Brescia in 121 esemplari, cento dei quali numerati in numeri arabi da 1 a 100 e ventuno in numeri romani da I A XXI contenenti una fotografia originale di Paolo Ventura firmata dall’autore.

Questo libro comprende il Breviario dei desideranti pubblicato nel 1999 a firma di Danilo Montanari per il medesimo editore. La nuova edizione presenta testi inediti di Danilo Montanari e venti tavole di Paolo Ventura. Nota di Ivano Fossati.

Danilo Montanari si occupa di arte contemporanea, è nato a Marina di Ravenna nel 1953.

Paolo Ventura, artista, è nato a Milano nel 1968.

Se il comportamento degli artisti può essere paragonato a quello di certi animali dalla sensibilità preveggente, allora abbiamo la certezza di vivere tuttora e di avere attraversato un periodo di recessione morale di socialità aggredita e frantumata, ma soprattutto di comunicazione distorta. Non c’era di sicuro bisogno di osservare questa categoria umana per rendersene conto, ma ho la sensazione che gli artisti stiano di nuovo camminando rasente i muri, rendendosi invisibili e trasparenti, filigranando le idee per renderle, forse, illeggibili persino a se stessi. Ecco, è il comportamento degli insetti prima della pioggia, degli animali domestici prima del temporale. Ma è anche il comportamento degli animali, o meglio degli esseri, liberi...

Ivano Fossati

FCL064

Paolo Ventura
La città che scende
Fotografia
165 x 115 mm
21 esemplari firmati e numerati da I a XXI