FCL053
Alessandro Pelliccioli

L’orizzonte verticale

fuori collana 53
Gennaio 2012
24 x 17 cm
75 pagine
15 euro

Di questo volumetto sono stati ultimati presso la tipografia Grafiche Artigianelli cinquecento esemplari, cinquanta dei quali contengono, fuori testo, un linoleum di Franco Rinaldi, stampato a mano dall’autore su carta Fabriano.

Nota di Agostino Mantovani. Ventiquattro disegni di Franco Rinaldi.

Alessandro Pelliccioli è nato a Brescia il 28 ottobre 1957. Laureato in Medicina e Chirurgia è attualmente dirigente medico fisiatra presso il polo ospedaliero di Leno-Manerbio (Bs). Opera in campo poetico da oltre vent’anni e ha partecipato con successo a numerosi premi letterari di carattere nazionale, tra i quali il Premio Beato Angelico 1976, i Premi viareggini Antonio Morganti 1977 e 1978, il premio Pascoli 1987. Sue poesie sono apparse sulla rivista bimestrale di poesia ed arte "Contrappunto", fondata da Mario Gorini. Ha pubblicato Raglio d’asino, La voce del Popolo Edizioni, 1983, con prefazione di Andrea Barretta; Zooantroponosi, Piovan Editore, 1985, con prefazione di Roberto Pazzi; L’anima o un rublo, Bric Edizioni, 1999, con prefazione di Mario Arduino; Una Poesia, Pulcinoelefante Edizioni, 1999, con linoleum di Franco Rinaldi; Il re nudo, Nuovi Autori Edizioni Milano, 2003, con prefazione di Mario Arduino; L’anima, Pulcinoelefante Edizioni, 2008, con linoleum di Franco Rinaldi.

Franco Rinaldi, nato nel 1954, si dedica alla pittura sin dalla fine degli anni settanta. Dal 1989 si dedica anche alla grafica, sua è la xilografia in copertina del libro di Alda Merini La vita facile, Bompiani 1996. Per le Edizioni l’Obliquo ha pubblicato nel 1996 con Alberto Casiraghy Il mio oceano che dorme e nel 1997 con Alberto Albertini Fuochi fatui. Nel 2006 per La Nuova Rapida Cremona pubblica con Padre Galdino Tagliabue Necessità della Pasqua e nel 2007 La notte che illumina. Numerose opere accompagnano i libretti del Pulcinoelefante e delle Edizioni l’Obliquo. "Città e Dintorni" pubblica in copertina un suo disegno. Sue opere compaiono in "Vogue Italia", "Tono Minore", "Dentro Casa", "Stile Arte", "Nostro Lunedì", "L’Ago" e in numerosi quotidiani. Nel 2005 curata da Riccardo Barletta esce una monografia per la Primo’s Gallery Edizioni. Nel 2009 per "Stile Arte", curata da Maurizio Bernardelli Curuz, esce Nei giardini del sogno.

La piuma

Neppure Zeus può modificare
la lunghezza del filo,
che Lachesi ha dato in sorte
alla nascita,
Cloto ha filato con pazienza
e Atropo ha reso impossibile
torcersi per meglio reciderlo.
Così, quando le Parche
volgeranno altrove
il loro sguardo,
e il mio si spegnerà
nel ventre stellato
di Nut, la dea del cielo,
vorrei che per un attimo,
un attimo soltanto,
come d’incanto
il cuore mio pesasse
come piuma,
senza rancori,
senza ricordi,
un attimo soltanto,
se Maat me lo concede,
prima di spegnermi.

FCL053
Franco Rinaldi

Linoleografia
230 x 160 mm
50 esemplari firmati e numerati