FCL050
Autori Vari

Scritti per Giosetta Fioroni

fuori collana 50
Dicembre 2010
17 x 12 cm
65 pagine
11 euro

Questo volumetto è stato ultimato lunedi 13 dicembre 2010, giorno di Santa Lucia, in trecento esemplari presso la tipografia Grafiche Artigianelli di Brescia. Le prime novantaquattro copie sono numerate e contengono, fuori testo: un disegno originale a china di Giosetta Fioroni, dal n.1 al n.14; un monotipo di Giosetta Fioroni, dal n.15 al n.94.

Alcuni scritti a proposito della monografia Giosetta Fioroni a cura di Germano Celant, edita da Skira nel 2010. Tredici disegni di Giosetta Fioroni. Interventi e testi di Alfonso Berardinelli, Guido Ceronetti, Paolo Conti, Elena Del Drago, Raffaele La Capria, Daniela Lancioni, Loredana Parmesani, Sandra Petrignani, Edoardo Sassi, Umberto Silva.

Più che «creare un mondo» - instancabilmente, perché questo è un gioco in cui non ci si stanca - Giosetta lo ricombina, lo reimpasta e lo ricolora, lo riscrive entrando nel codice genetico di ogni entità individuale. Rispetto a quello che esiste o che esisteva, la sua è la maternità manipolatoria di una bambina, inconcepibile e profetica come tutto ciò che precede la costruzione della cosiddetta realtà socializzata. Qui, per usare un’espressione di William Carlos Williams, l’anti-Pound e l’anti-Eliot, il grande poeta americano che professionalmente lavorò per tutta la vita come medico ostetrico. «No ideas / but in things»: in Giosetta le idee ci sono, ma diventano cose, si materializzano e si presentificano. Ogni idea genera un corpo visibile e sensibile. Anche la scrittura ridiventa corpo grafico e manufatto; la comunicazione si autorappresenta, recita se stessa generando minuscoli, colorati teatrini dello scambio verbale. La verbalità in Giosetta ha le festose malìe di una fiaba.

Alfonso Berardinelli

FCL050
Giosetta Fioroni

Tecnica mista su carta
165 x 220 mm
Firma e data a matita