POESIE ONIRICHE E ALTRE NOTTI
Ozî 39
Marzo 2002
17 x 12 cm
56 pagine
11 euro
Di questo volumetto sono stati ultimati presso la Tipolitografia S. Eustacchio trecento esemplari, trentacinque dei quali contengono, fuori testo, un disegno di Camilla Rossi.
Scrittore e saggista Carlo Pasi insegna letteratura francese alla Facoltà di Lingue dellUniversità di Pisa. È direttore scientifico del Centro Antonin Artaud a San Salvi a Firenze.
Fra le sue pubblicazioni nel campo della saggistica i volumi più recenti sono: La comunicazione crudele da Baudelaire a Beckett, Bollati Boringhieri, Torino; Artaud attore, Bollati Boringhieri, Torino. Ha pubblicato per le Edizioni lObliquo tre romanzi: Discordanze, Mutazione, Il senso della fine, e un nuovo romanzo La Morte di Amleto, è in corso di pubblicazione presso Piero Manni editore, Lecce.
Ha scritto una trilogia di carattere teatrale di cui sono state rappresentate in francese a Parigi, Angèle ou de lextase, e in Italia, Les filles de coeur à naître, liberamente ispirato alla biografia di Artaud e Justine e il suo doppio di cui ha curato anche la regia.
XLI
Un filo regge lordine del mondo
Oscilla lentamente e poi si spezza
I corpi si confondono, le menti
Precipitano i passi per le scale
Cade la sedia, si rovescia
sullaltro versante della vita
Sibila un suono il senso della scena
evoca la semplicità di contraddire
e il sentimento estraneo delle cose