OZI023

Attilio Lolini, Albano Morandi

Gottfried

(PREGHIERA DI CARNE)

Ozî 23
Dicembre 1997
17 x 12 cm
30 pagine
11 euro

Di questo volumetto sono stati ultimati presso la Tipolitografia Queriniana trecento esemplari, trentacinque dei quali contengono, fuori testo, un disegno originale di Albano Morandi, realizzato con tecnica mista su carta cerata.

Undici riproduzioni b/n di opere di Albano Morandi.

Attilio Lolini è nato a Siena. È autore di romanzi, pamphlets, traduzioni. Ideatore delle edizioni di Barbablù, cura con Antonio Prete la rivista 'Il gallo silvestre'. Fra i suoi libri di poesia: Salomè (in Quaderni della Fenice 54, Guanda, 1979), Arie di sortita (Ripostes, 1989) e Imitazione (l’Obliquo, 1991). I suoi ultimi libri sono Belle lettere (con Sebastiano Vassalli, Einaudi, 1991) e il romanzo Senza fissa dimora (Sestante, 1994). Ha tradotto L’Ecclesiaste (l’Obliquo, 1993). Collabora a 'Il Manifesto'.

Albano Morandi (Salò, 1958) vive e lavora a Puegnago del Garda (Bs). Dopo la maturità artistica, frequenta dal 1976 al 1980 l’Accademia di Belle Arti di Roma, ove consegue il diploma in scenografia. Nel 1981 fonda il 'Teatro dell’Evidenza', con il quale mette in scena varie opere di contaminazione fra teatro, musica e arti visive; tra le numerose collaborazioni vanno segnalate quelle con i jazzisti Tristan Honsinger e Gianluigi Trovesi. Dal 1981 tiene mostre personali e collettive in gallerie e musei di varie città d’Europa e degli Stati Uniti (Roma, Milano, Bologna, L’Aja, Francoforte, Liegi, Parigi, Mannheim, Kitzbühel, Trnava, New York, Monaco). Nel 1986 e nel 1996 è invitato alle due ultime edizioni della Quadriennale d’Arte di Roma.

LA POESIA

La poesia non abita più qui
non c’è poesia dove vivi

nelle case e nelle strade
dove ti disperavi
oppresso da inutili rimorsi
da infingardi progetti
subito abbandonati.

La poesia è da altre parti
fugge il presente scortese
e l’uggioso futuro.

OZI023

Albano Morandi
Tecnica mista su carta cerata
165 x 115 mm
Firma e data a matita in basso